L'attività agonistica - Società Sportiva Canottieri Corgeno

Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'AGONISMO

L'ATTIVITA' AGONISTICA

Con l'affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso del 1991 inizia l'attività agonistica, con una dotazione di due barche tipo Jole Lariana recuperate da società del lago maggiore. Ma è il 1998 che segna una svolta importante: grazie a Koriska Ruocco, la Canottieri Corgeno conquista il primo titolo di Campione Italiano nel sedile fisso. Il 1999 è l'anno della prima affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio (specialità olimpica) e dell'acquisto del primo skiff. Cresce il parco imbarcazioni per far fronte alle nuove esigenze e al crescente numero di atleti. Con l'arrivo di allenatori qualificati (Antonella Corazza e Pietro D'Antone, già atleti nazionali e olimpici) comincia anche l'attività di formazione con la programmazione di corsi dedicati alla promozione della disciplina della voga e alla ricerca di nuove leve. Oggi, tra i numerosi trofei, la Canottieri Corgeno può vantare 53 titoli di Campione Italiano di sedile fisso, 18 titoli di Campione Italiano FIC e 2 Coppe Italia di fondo. In campo Internazionale sono da evidenziare la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Junior del 2012 e le medaglie d’argento e di bronzo ai Campionati Europei Junior del 2013 di Ilaria Broggini, 3 medaglie d’oro e 5 d’argento conquistate nelle varie edizioni della Coupe de la Jeunesse e 21 vittorie nei Mondiali Master.

L'ORGANIZZAZIONE DELLE GARE

Negli ultimi anni alla Canottieri Corgeno è stato affidato l'incarico di organizzare regate a livello nazionale sempre più importanti e impegnative.
Oltre ai Campionati Italiani di Sedile Fisso (di cui è ormai sede privilegiata) e altre gare nazionali, citiamo nelle specialità della FIC, il Festival dei Giovani, con la presenza di oltre millecinquecento atleti, il Campionato Italiano di Società, il Campionato Regionale Lombardo, e altre regate open a cui partecipano società straniere.
Il prossimo passo è l'organizzazione di gare ancora più prestigiose quali i Campionati Italiani Assoluti FIC e la Regata Internazionale Coupe de la Jeunesse nel 2019, per le quali è richiesto un considerevole sviluppo di attrezzature: una sfida che richiede un notevole impegno e per la quale la Canottieri Corgeno ricerca partner e importanti nuovi Sponsor.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu